Supporto/Faq
Lavoro del Consulente
Se arriva un nuovo cliente, gli faccio la proposta e non accetta, ma gli attivo una lezione prova come va inserito?
Va inserito come Nuovo cliente e nel caso tornasse (comeback) trattarlo sempre come nuovo cliente in quanto la prova è stata offerta dal club in quel momento e non è una persona arrivata con un omaggio o referral o guest pass, in questo caso sarebbe un Invito cliente.
Inserire le proposte rinnovo con esito negativo (quando il cliente ci deve pensare) non va a sfalsare la quantità dei contatti che faccio?
Vogliamo così monitorare la chiusura in prima e comeback anche dei rinnovi. Il peso del contatto è diverso nella proposta e nel comeback quindi vengono valutati diversamente ai fini dell’indice di efficienza
Inserimento di un abbonamento family (2 membri della stessa famiglia sottoscrivono 2 annuali ad un prezzo speciale) inserisco quantità abbonamento 2 o inserisco 2v il prospect?
È meglio inserire: annuale, quantità 2 e poi il prezzo totale di uno (il calcolo poi lo fa il software).
Inserimento prospect esito… Se non si iscrive inserisco comunque la proposta dell’abbonamento fatta? È importante?
Si perché altrimenti non si riesce a monitorare le consulenze fatte in totale e le chiusure.
Quando torna (a fare la prima consulenza tecnica) e quindi in quel caso emetto il contratto o di 4 mesi o di 12, come lo considero? un socio? un cross?
Inserirlo come un cross, il n totale sarà il residuo meno i 50 di acconto già dati.
Se resta sul 4 mesi è già fatto e non c’è niente più da inserire, se invece decide per i 12 lo inserisci come cross, inserendo nr. mesi 8 (12-4) ed il valore differenza fra prezzo 4 mesi e prezzo 12 mesi
Come considero una richiesta informazioni fatta direttamente nel club (no al telefono) senza emissione proposta?
Generalmente il caso della sola richiesta informazioni senza emissione della proposta è una anomalia nel processo commerciale, non è escluso che possa accadere, una tantum, in questo caso andrebbe approfondito per capire nel dettaglio cosa è successo.
Per quella volta che accade, va registrato comunque come tour spontaneo e si inserisce una proposta ipotetica, con esito persa, per me il cliente in questione è un miss.
L’inserimento in fasce orarie spezzate o continuative è importante?
Attualmente non è rilevate perché l’analisi è generale, l’importante è che il numero totale di ore corrisponda, però se si dovesse fare un’analisi per fasce orarie allora sarebbe necessario distinguerle. Inoltre il sistema per facilitare l’inserimento mantiene l’ultimo orario inserito quindi dovrebbe aiutarvi.
Perché il totale contratti abbonamento è superiore al nr. totale vendite?
La spiegazione è che in una vendita sono stati inseriti due o più abbonamenti, quindi nel totale vendite troverai ad es. 1 mentre in tot. contr abb, troverai 2.
L’inserimento in fasce orarie spezzate o continuative è importante?
Attualmente non è rilevate perché l’analisi è generale, l’importante è che il numero totale di ore corrisponda, però se si dovesse fare un’analisi per fasce orarie allora sarebbe necessario distinguerle. Inoltre il sistema per facilitare l’inserimento mantiene l’ultimo orario inserito quindi dovrebbe aiutarvi.
Nell’area socio inserite anche gli ex soci, perché? poi dopo tot tempo di assenza li consideriamo come tour spontanei
Nel metodo commerciale STR gli ex restano sempre ex, questo anche per monitorare meglio l’arrivo di nuovi veri che rappresentano la reale nuova energia che arriva dal bacino d’utenza.
Nel sistema viene inserita la data in cui l’abbonamento è scaduto e questo permetterà di fare una analisi in funzione del tempo trascorso dall’ultima scadenza al rinnovo.
Ex-missing da noi non esiste e perché torna ad essere un tour spontaneo: perché per voi è importante che venga compilato così? Altrimenti noi continuiamo ad inserirlo come tour spontaneo
Ex missing nel report viene considerate come uno spontaneous, ma se più avanti vuoi vedere quanti tour miss sono tornati e così differenziarli dagli spontanei puoi farlo solo se li classifichi ex missing.
Se preferisci inserire spontaneo ai fini del report attuale non cambia nulla, quindi puoi farlo senza problemi
Se ad una stessa persona faccio più proposte le posso inserire tutte?
No si inserisce solo la più probabile, se è persa e torna e sceglie l’altra opzione va comunque inserito come miss.
Quando faccio una consulenza e sulla proposta il cliente paga solo la quota tour di € 50 perché è indeciso su quale scegliere se annuale o 4 mesi come la inserisco?
Inserisci l’abbonamento più corto, quindi con la produzione totale del 4 mesi ad esempio, e poi se decide il più lungo inserisci l’upgrade su cross.
Come inserisco un subentro? che scade a febbraio ed il nuovo cliente paga solo 50€ di iscrizione?
Inserirlo in cross con mesi 0 e €. 50
Dove inserisco i referral raccolti in sede durante un allenamento ecc.?
I referral raccolti in sede durante un allenamento ecc. vanno messi in Varie “referral extra raccolti”. Se invece arrivano dopo qualche giorno dall’iscrizione allora metterli in una delle pratiche della giornata.
Non c’è un modo immediato per vedere tutti i referral, dovrete fare la somma tra Nr. ref raccolti in produzione totale e i referral extra in Varie.
Tipo Pagamento
L’inserimento dei finanziamenti si conteggia?
Si, nei pagamenti c’è la modalità finanziamento e quindi viene conteggiato.
Se lo fa un collega su un come back di una consulenza fatta da altro consulente lo inserisco in varie “pratiche come back altri”
È rilevante distinguere il tipo di pagamento?
l tipo di pagamento è rilevante ai fini del calcolo dell’indice di efficienza (in termini di tempo speso) quindi nel caso ad es. che paghino l’acconto in contanti e il resto tramite Rid, metterete il tipo di pagamento con la cifra prevalente.
Telefonate
Telefonate a ex soci o (telemarketing) nelle “telefonate” dove va inserito?
In scaduti
Assistenza
Gestione lamentele si inseriscono in varie o assistenza?
Assistenza – contatto di attenzione
Varie
Impostazioni manager, l’orario settimanale è unico anche se facciamo orari diversi per il sabato, è possibile modificarlo? Se lascio un orario sfalsato anche solo per un giorno non va a sfaldare i dati di produttività? Esempio Da lunedì al venerdì 9 -21 + Sabato 10 – 17 come si fa?
Viene inserito il range massimo di orario, quindi in questo caso 9-21. Non influisce sui dati di produttività anche se il sabato l’orario è più corto.
Se un collega chiude un abbonamento per me, io devo solo inserire in “varie” nr. come back chiusi da altri e rimane comunque un miss giusto? non viene inserito nel fatturato?
La registrazione sarà fatta sempre dal consulente che ha effettuato la consulenza quindi chi ha fatto la consulenza inserisce sia il modulo con categoria missing, così lo considera come comeback, ed esito concluso sia in Varie inserirà un “chiuso da altri”.
Il collega che ha chiuso la consulenza fatta da altri inserisce in Varie “chiuso per altri”.
In questo modo il fatturato va alla persona che ha fatto la consulenza, viene conteggiato il tempo in più utilizzato dal collega che ha chiuso e viene conteggiato il tempo in meno per il consulente che non ho fatto materialmente la chiusura.